Essendo anch’io un utente Debian su un Macbook ho trovato qualche difficoltà a trovare del materiale su come ricompilare il mio kernel con le patch di Mactel per far funzionare alcune cose come il touchpad, i sensori di temperatura e quant’altro sul mio pc. Per questo ho deciso di scrivere questo mini-howTo per i fanatici della mela e del pinguino ma non molto esperti (come me :P).
Le operazioni che vedremo vanno lanciate con privilegi di root.


Prerequisiti Software

aptitude install build-essential bin86 kernel-package libqt3-headers libqt3-mt-dev libncurses5 libncurses5-dev subversion

ci serve poi il sorgente del nostro kernel che possiamo prendere da kernel.org, scarichiamolo e mettiamolo in /usr/src
Decomprimiamolo con

cd /usr/src
tar xvf linux-VERSIONE.tar.bz2

Iniziamo il lavoro

Eliminiamo il link simbolico /usr/src/linux

rm -rf /usr/linux

Creiamo un nuovo link

ln -s /usr/src/linux-VERSIONE linux

Scarichiamo mactel dall’SVN (modificare VERSIONE con la versione del nostro kernel)

svn co https://mactel-linux.svn.sourceforge.net/svnroot/mactel-linux/trunk/kernel/mactel-patches-VERSIONE

Entriamo nella cartella di mactel e applichiamo le patch

cd mactel-patches-VERSIONE
./apply /usr/src/linux
cd ..
cd linux

Configuriamo il nuovo kernel

make oldconfig
make menuconfig

oppure

make oldconfig
make xconfig

(per avere l’interfaccia grafica)
N.B.: make oldconfig ci farà alcune domande, se siamo insicuri premiamo Invio

il mio file .config è scaricabile da qui https://fox91.files.wordpress.com/2008/01/config.txt

Ricompiliamo il kernel

Iniziamo a ricompilare il kernel in questo modo:
Ripuliamo

make-kpkg clean

Compiliamo

make-kpkg -initrd kernel_image kernel_headers modules_image

Installiamo😉

cd ..
dpkg -i *.deb

Con l’installazione verrà modificato il file di configurazione del bootloader quindi non serve che ci mettiate mano🙂
Riavviate…e avrete il vostro nuovo kernel patchato

Se volete controllate con

uname -r