Vogliamo passare a linux ma non siamo esperti? Siamo ancora legati al nostro vecchio caro window$?

Vediamo un po’ che si puo fare…

Installazione Debian da Windows

Esiste un sito che fa proprio al caso nostro http://goodbye-microsoft.com/. Qui possiamo trovare un comodo installer che ci guiderà passo passo nella distro “piu open source” per eccellenza.

Passo 1: Scaricare debian.exe dal sito e seguire l’installazione

Passo 2: Riavviare e “bootare” l’installer vero e proprio di Debian

Da poco questo programma è stato incluso nei cd di Debian Lenny (Testing) ed è piuttosto consigliato per i neofiti in quanto molti bug sono stati corretti.

Con il file che si trova sul sito viene installata Etch quindi per passare a Sid (o altro) si dovrà editare sources.list con i nuovi repo
Installazione Ubuntu da Windows

Per quanto riguarda questa distro Debian-Based il metodo migliore è usare Wubi (http://wubi-installer.org/) che come per l’installer di cui abbiamo parlato sopra.

L’installazione è molto intuitiva e semplice e funziona totalmente su Window$.

Come funziona tutto ciò? 

In pratica questi sistemi aggiungono una nuova voce al bootloader di Window$ che ti permette di avviare Linux. Il sistema è installato in un file immagine che viene virtualizzato e riconosciuto come HD.

Attenzione però! il sistema non è virtualizzato ma lo è solo l’hard-disk, quindi l’unica differenza è che invece che essere installato in una partizione propria ext3 o reiser sta in un file.

Considerazioni personali: 

Credo che questi sistemi di installazione siano utili solo per persone che desiderano provare Linux senza formattare o eliminare Window$ oppure per gli utenti Vista che non vogliono invalidare la garanzia del loro portatile.

Questo sistema (Wubi in particolare) risente di diversi bug come il crash quando si prova a ibernare il sistema e non è particolarmente indicato per installare distro usate quotidianamente.