geforce

Il sito web HardOCP ha pubblicato, con questa notizia ( http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTQzOSwxLCxoZW50aHVzaWFzdA== ) , alcune immagini e informazioni preliminari sulla prossima generazione di scheda video top di gamma che NVIDIA presenterà ufficialmente nel corso del primo trimestre 2008. Parliamo della soluzione nota con il nome di GeForce 9800 GX2, anche se non sappiamo se questo sarà il nome finale con il quale questo prodotto verrà commercializzato.
Il nome richiama alla memoria la gf 7950 x2, anche se la suddetta scheda non ha nulla a che vedere cn la nuova 9800 gx2. Infatti nvidia non ha sviluppato una nuova scheda con 2 vpu su singolo pcb, bensì ha pensato di unire tramite sli due gf 8800gts racchiudendole in un unico “scafandro”. Ciò lo si pò notare osservando i connettori dvi che sono semplicemente sovrapposti e non affiancati.
I chip utilizzati sono quindi i g92 usati anche sulle gf 8800 gt con 128 stream processors, la memorià sarà di 512 mb per gpu in configurazione a 256bit. Insomma, più che una nuova scheda sembra un esperimento effettuato in “cantina” unendo due 8800gtx “castrate”.
Questa mossa ci mostra la nuova politica di nVidia che in un momento di stallo del mercato in cui amd arranca, ha deciso di riproporre vecchio hardware per lanciare le sue carte vincenti, ovvero la vera serie gf 9xxx, solo quando le nuove vga di ati si faranno avanti.
In attesa di test nVidia ha deciso di lasciare la clientela nella più completa confusione. Vorrei aggiungere che tutto ciò mi appare un deja vu; ricordate 3dfx con le voodoo? vi ricordate che fine hanno fatto le vga multi gpu?

BL4STER