no drm

Qualche giorno fa mi è passato per le mani un lettore mp3 Samsung YP-K3 da 4Gb e ho tentato l’upgrade al firmware coreano per togliere le limitazioni di quello europeo. Con quest’ultimo eravamo costretti a trasferire dati con il protocollo proprietario MTP e a beccarci una bella infarciture di DRM oltre al minor numero di funzioni che quello coreano offre. (Per ulteriori info consultare l’how-to all’upgrade).

Dopo aver caricato il firmware “moddato” riavvio tranquillo il lettore e mi appare una scritta minacciosa: “Upgrade failed” e poi “Invalid image file size”. L’upgrade risulta impossibile.

Pensando che forse il firmware per la versione a 2Gb non andasse su quello da 4 provo a cercare il download dal sito di Samsung Korea e, non senza difficoltà, grazie a Google Translate riesco nell’impresa.

Uppo il secondo firmware ma l’errore rimane. Così provo a googleare un po’ e mi accorgo che in alcuni forum molti hanno lo stesso problema. Arrivo a una conclusione:

Per i lettori mp3 Samsung Yp-K3 che montano un firmware europeo v. 3.09 è impossibile cambiare firmware con un altro di qualsiasi genere (anche europeo). Non è possibile nè downgradare de upgradare.

Io sinceramente ci sono rimasto di stucco. Il lettore l’ho pagato, è mio e ci devo poter mettere quello che voglio. Non è possibile che non possa nemmeno fare un upgrade di un firmware che magari risulta buggato o con meno funzioni. E per di più posso usarlo nel pieno delle sue funzionalità solo su Window$. Credo che sia una logica di mercato completamente sbagliata.
Per questo, per quanto mi riguarda, inizierò a guardare con circospezione ogni cosa che acquisto, in particolare di Samsung.