hax

LINK: http://hax.cosenzainrete.it/

HAX è una rivista pubblicata dall’Hacklab di Cosenza che parte da un idea underground ma è rivolta a un pubblico ben più vasto. Non solo agli smanettoni ma a un po’ tutto il popolo di internet per risvegliare la parte “hacker” ognuno di noi.
Il nome come molti altri progetti open source non può che utilizzare un acronimo ricorsivo: HAX significa HAX Are eXperience🙂

Al momento sono presenti 4 numeri liberamente scaricabili dal sito. Gli argomenti affrontati per ogni numero variano dalla sicurezza, alle news dal web, ci sono poi delle rubriche come il personaggio del mese, un how-to, la descrizione di un programma, un gioco o una community.
Inoltre dal numero 3 è stata aggiunta una sezione “Racconti” che raccoglie narrazioni di fantascienza.

Tratto dal sito ufficiale

Hax é una rivista che intende portare la cultura delle community del software libero verso un pubblico più vasto. Gli obiettivi per la quale è stata creata sono quelli di divulgare l’uso etico del software libero, in alternativa alla dilagante pirateria di software proprietario, la creazione di una community delle community, in modo da collegare le diverse entità del software libero tra di loro, e avvicinare nuove persone curiose e motivate a partecipare alla rete del software libero e la condivisione della conoscenza informatica e della rete internet.
Il contenuto degli articoli é medio-alto, con un linguaggio quanto più possibile divulgativo e ricco di esempi, al fine di distribuire la Conoscenza tra le persone che altrimenti non vi avrebbero accesso.
Naturalmente HAX é distribuita liberamente in forma elettronica attraverso internet ma è nata per essere sopratutto una versione
cartacea in bianco e nero, quindi la fotocopia e la distribuzione sono incoraggiate.

Invito tutti quelli che intendono partecipare alla rivista a unirsi alla Mailing-List perchè ne vale davvero la pena😉